Quest’anno si celebra il 50° anniversario della Philadelphia International Records, storica etichetta fondata dal duo Kenneth Gamble e Leon Huff. Il fulcro della campagna celebrativa, annunciata da Legacy Recordings di Sony Music, è una serie di cofanetti di CD che presentano ogni album della PIR, rimasterizzati dai nastri originali. Il primo di questi, già disponibile al preordine, è in uscita ufficialmente il 28 Maggio.
Get On Board The Soul Train: The Sound of Philadelphia International Records Vol. 1 è prodotto dalla United Souls con sede nel Regno Unito. Il cofanetto, in edizione limitata di 2500 copie, è composto da 8 CD e conterrà i seguenti album originariamente pubblicati tra il 1971 e il 1973:
- Billy Paul – Going East (1971)
- Harold Melvin and The Blue Notes – I Miss You (1972)
- The O’Jays – Back Stabbers (1971)
- Billy Paul – 360 Degrees of Billy Paul (1972)
- Dick Jensen – Dick Jensen (1973)
- The Intruders – Save the Children (1973)
- MFSB – MFSB (1973)
- Billy Paul – Ebony Woman (Uscito nel 1970 e ristampato nel 1973)
Il set è completato con il singolo in vinile 12″ di “Back Stabbers” degli O’Jays, con la versione degli MFSB sul lato B, più un poster ed un booklet esclusivi.
Questi otto album rappresentano alcuni dei primi trionfi del Philadelphia Sound (o Philly Soul), tutti registrati ai Sigma Sound Studios di Joe Tarsia, con produzioni e canzoni di Kenneth Gamble e Leon Huff; arrangiamenti di artisti come Thom Bell, Bobby Martin, Norman Harris, Lenny Pakula, Vince Montana e l’accompagnamento della formazione originale degli MFSB (con tutti i sopra menzionati oltre a Bobby Eli, Ronnie Baker, TJ Tindall, Roland Chambers, Karl Chambers, Earl Young, Larry Washington, Zach Zachary ed altri).
Almeno un paio di album sottovalutati
Mentre la maggior parte di questi LP sono classici riconosciuti, ci sono diversi album sottovalutati: in particolare il secondo album di Billy Paul “Ebony Woman” (originariamente pubblicato sulla Neptune Records nel 1970, poi ristampato su PIR nel 1973) e l’omonimo album di Dick Jensen, il defunto vocalist hawaiano noto al pubblico come “The Giant” sia per la sua altezza imponente che per il talento commisurato. Il seminale “Back Stabbers” è stato il secondo LP degli O’Jays con Gamble e Huff; il loro primo disco fu un altro, sempre rilasciato su Neptune nel 1970, e successivamente ristampato dalla PIR (dovrebbe apparire in un volume futuro della serie). “Save the Children” invece è stato il quarto LP dei The Intruders, poiché i loro primi tre album sono stati tutti pubblicati da un altra etichetta precedente alla PIR (l’etichetta originale di Kenneth Gamble).
Primo box set di una lunga serie per questo 50esimo anniversario
Ogni disco in Get on Board the Soul Train: The Sound of Philadelphia Vol. 1 è stato rimasterizzato dai nastri originali, sebbene non sia stato ancora indicato alcun ingegnere di mastering. Da notare che tutti e otto questi album sono stati ristampati negli ultimi anni, la maggior parte in edizioni espanse dalla Big Break Records di Cherry Red. Nessun materiale bonus è incluso in questa release che riecheggia solo le sequenze degli album originali. Nonostante questo l’intero box set è ben confezionato con un booklet di 48 pagine con note di copertina di Tony Cummings e una prefazione del DJ Ralph Tee. Quando questa raccolta di 15 volumi sarà completa, in teoria tutti i 140 circa album originali della Philadelphia International Records saranno ristampati. Il prossimo cofanetto dovrebbe portare il debutto mondiale in CD di Spiritual Concept, un album omonimo di un gruppo guidato da T. Life e T.G. Conway.
Get on Board the Soul Train: The Sound of Philadelphia Vol. 1 è in uscita il 28 Maggio. Nel frattempo vi lascio questo mio podcast pubblicato lo scorso anno dedicato al Philly Soul, il suono di Philadelphia.