Uscito il nuovo libro di Gilles Peterson con il contributo di Zara McFarlane, Jazz Re:freshed, Kassa Overall, Adrian Younge ed altri.
Gilles Peterson ha pubblicato un nuovo libro che esamina il ruolo della radio durante la pandemia di Coronavirus che ha colpito il mondo intero da Febbraio 2020 ad oggi, raccontato tramite la sua piattaforma musicale Worldwide FM, intitolato “Lockdown FM: Broadcasting In A Pandemic“.
Concepito quando il Regno Unito è emerso dal primo lockdown nazionale durante l’estate del 2020, Lockdown FM mira a catturare sia il pensiero di Peterson, sia la risposta della comunità musicale globale all’impatto del COVID-19. Senza rifugiarsi dalla brutale realtà della pandemia, il libro rende omaggio ai musicisti che sono morti nel 2020 tra cui Tony Allen, Ty e Mike Huckaby.
Non da meno, il libro si concentra anche sull’impatto del movimento Black Lives Matter lanciato in seguito all’omicidio di George Floyd,avvenuto la sera di lunedì 25 Maggio 2020, con il contributo di Erica McKoy, Thristian e Paul Martin.
Nelle sue oltre 600 pagine Lockdown FM si tuffa in un viaggio nei generi musicali prediletti da Gilles tra cui il jazz, trip-hop e jazz-funk e include interventi a cura di Zara McFarlane, Adrian Younge, Louie Vega (grande protagonista con le dirette streaming dal suo appartamento di NYC iniziate in pandemia ed attive ancora oggi), Jean-Paul “Bluey” Maunick (con il quale ha inciso l’album “Aspects” sotto progetto Str4ta) ed altri.
Il libro “Lockdown FM: Broadcasting In A Pandemic” è disponibile dal 28 Maggio 2021 ed acquistabile nel sito ufficiale.